CASE STUDY

Ricostruire
una presenza online efficace

Ho aiutato CartaCanta Editore a ristabilire la loro presenza nel panorama online.

In breve:

SFIDA

Ho aiutato CartaCanta a modernizzare un sito web datato e guidare gli utenti nella navigazione dei cataloghi e collane di libri.

RISULTATO

Ho realizzato un sito web su misura, dalla navigazione facilitata per gli utenti e dalla gestione intuitiva della piattaforma nel caricamento e modifica dei libri inseriti.

SERVIZI

  • User Experience Design
  • Web Design & Sviluppo
  • Ottimizzazione SEO
  • Consulenza Web Marketing

ABOUT

Riguardo CartaCanta

CartaCanta Editore è una casa editrice indipendente di Forlì che produce e distribuisce libri di vari marchi giovani e intraprendenti.

Da anni bloccati con un sito web datato e poco funzionale si sono rivolti a me per riprogettare l’intera User Experience della piattaforma e per capire come poter indirizzare il traffico nei marketplace di vendita dei libri.

STRATEGY

Ridefinire l’esperienza

In questa fase ho messo al primo posto il dialogo con il cliente, CartaCanta aveva bisogno di una piattaforma che non solo riuscisse a indirizzare gli utenti ai marketplace di vendita ma che potesse essere facilmente navigabile dagli utenti e gestibile da parte dello staff.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati ho progettato delle soluzioni semplici e facilmente applicabili.

DESIGN

Evolversi un passo alla volta

La piattaforma presentava diversi ostacoli quando si richiedeva una personalizzazione troppo dettagliata e la realizzazione di un Sito Web E-Commerce, pur essendo una soluzione che avrebbe svincolato CartaCanta dalle piattaforme di marketplace, rivoluzionava in maniera radicale il loro modo di fare business.

Alla fine si è optato per una soluzione più semplice, una customizzazione meno incisiva che li aiutasse a raggiungere degli obiettivi a breve termine in attesa del momento migliore per fare il passo decisivo.

Sezione ad hoc

Campi personalizzati

CREDITS

Guadagno

Il nuovo sito web è passato in breve tempo da 20 visitatori ad una media di 700 utenti mensili. L’esperienza utente è notevolmente migliorata e lo staff riesce a gestire la nuova piattaforma aggiornandola facilmente.

Gli utenti che prima non potevano consultare il sito facilmente ora sono accompagnati da una navigazione semplice di tutto il catalogo con un tempo medio di 2:25m di permanenza e 3,88 pagine per sessione.


Pronto per iniziare un progetto?